Giardini Spa

Giardini Spa diventa Industria 4.0 con due milioni di investimenti

Al via la nuova piattaforma digitale su Internet

Il sito produttivo dei mangimi di Giardini S.p.a.Con il lancio di ieri su Internet della nuova piattaforma digitale, noi di  Giardini Spa  siamo ufficialmente diventati Industria 4.0 grazie ai due milioni di euro di investimenti destinati all’ innovazione.

La nostra società, con sede a Castiglione del Lago, fa parte del settore agroalimentare e zootecnico: il nostro core business, come saprete di già è quello degli alimenti per tutti gli animali. Questo non significa che non dobbiamo puntare sull’innovazione. Tutt’altro! Ieri infatti abbiamo lanciato, attraverso www.giardinispa.it, il nuovo sistema di digitalizzazione dell’impresa che entro fine anno sarà considerato una realtà a completa automazione ed interconnessione, una vera e propria eccellenza nella produzione di mangimi.

Per descrivere l’importante investimento sono sufficienti alcuni numeri emblematici: abbiamo fatto passare oltre 20 chilometri di cavi all’interno dell’area industriale, la nostra capacità produttiva degli impianti è stata portata a mezzo milione di quintali annui, abbiamo installato 20 nuovi monitor o display disseminati per la fabbrica ai fini del controllo e dell’automazione, infine abbiamo implementato un sistema interconnesso di tracciabilità.

Con questo importante passo, abbiamo aumentato la nostra competitività sui mercati, sia nazionali sia internazionali, in una fase in cui tutto il settore alimentare è messo alla prova da tensioni importanti sui prezzi delle materie prime.

In questo percorso di innovazione ci siamo avvalsi di importanti partner, prevalentemente del territorio, come Elektron, Elcom, PCS, Sisted, Kelyan per la parte strettamente digitale ed elettronica, Cimas, Cmf, Mtd per la parte elettromeccanica e tecnologica.

Il progetto implementato è inoltre coordinato con l’attivazione del grande impianto fotovoltaico a tetto, capace di rendere autosufficiente l’azienda quasi totalmente dato che produce mediamente 800 kWh e consente di risparmiare ogni giorno circa 450 kg. di emissioni di CO2.

La nostra azienda, Giardini Spa appunto, è stata fondata nel 1952, conta un giro d’affari annuo di 15 milioni di euro e diamo lavoro  ed direttamente e indirettamente a 50 addetti.

Per ulteriori informazioni: 075959342 oppure seguici su Facebook!