“Soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.”

Il nostro futuro comune

Come terza generazione che gestisce Giardini SpA, comprendiamo appieno il concetto di sostenibilità e lo integriamo nel nostro modello di business. Dall’approvvigionamento di materie prime alla realizzazione dei nostri prodotti finali, manteniamo la sostenibilità al centro di ciò che facciamo.

1.Materie prime

Siamo fortunati ad avere sede in un’area che ospita agricoltori che producono molti cereali di eccellente qualità. Come tale, scegliamo di procurarceli il più vicino possibile a casa. In effetti, le nostre materie prime sono prodotte localmente nella maggior parte dei casi. Quando dobbiamo includere cereali che non sono coltivati nella nostra zona, proviamo ad acquistare prima a livello nazionale o europeo.
Ciò garantisce una qualità ottimale grazie alle norme e ai regolamenti agricoli che si applicano qui e sono tra i più rigorosi a livello globale. Ciò si riflette nel mangime che produciamo e nella salute degli animali che lo consumano. Meno miglia alimentari significano meno inquinamento, un pianeta più sano e persone più felici

Materie Prime:
alcuni dati chiave

*medie degli ultimi anni

21%

Materie prime
a Km Zero

16%

Materie prime
regionali

22%

Materie prime
delle regioni limitrofe

29%

Materie prime
nazionali o comunitarie

12%

Altre
materie prime

2.Trasporti

Lo stesso spirito che ci anima nella ricerca della materie prime vale anche per il modo in cui distribuiamo il nostro mangime. Abbiamo integrato un software di pianificazione nel nostro sistema di produzione che garantisce una distribuzione efficiente. Ciò significa che i nostri mezzi, decine ogni giorno, sono sempre a pieno carico e hanno viaggi ottimizzati in modo che non circolino inutilmente.
La nostra flotta e quella delle compagnie di trasporto che utilizziamo sono di ultima generazione con motori efficienti ed emissioni ridotte. Esaminiamo e aggiorniamo costantemente i nostri sistemi per assicurarci di sfruttare al meglio tutte le nuove opzioni che diventano disponibili man mano che la tecnologia avanza, sempre alla ricerca di nuove soluzioni di distribuzione.

Alcuni dati sul nostro sistema di logistica

*medie degli ultimi anni

87%

Viaggi
a pieno carico

76%

Viaggi con mezzi
di ultima generazione

81%

Viaggi ottimizzati
nel chilometraggio

53%

Autotreni a pieno carico
andata e ritorno

91%

Viaggi che evitano
le ore di punta

3.Efficienza

Mettere la sostenibilità al centro della nostra attività significa anche fare del nostro meglio per ridurre al minimo gli impatti della produzione dei nostri mangimi. Pertanto, ci sforziamo di essere ultra efficienti nel modo in cui utilizziamo energia e acqua all’interno delle nostre linee di produzione. Ad esempio, sfruttiamo l’energia solare da anni grazie a una serie di pannelli fotovoltaici posizionati sui tetti dell’azienda.
Di conseguenza, riusciamo a produrre la maggior parte dei nostri mangimi utilizzando l’energia del sole. Ci prendiamo anche cura di assicurarci di usare l’acqua in modo sano e di gestire il modo in cui viene consumata, ad esempio per produrre i nostri cereali in fiocchi.

Prassi adottate col Covid-19 confermate anche nella fase post-pandemia

0

Impianti fotovoltaici
presenti in azienda

0

Impianti fotovoltaici
a tetto

27%

Fabbisogno energetico
medio soddisfatto

100%

Provenienza sostenibile
dell’energia

4.Imballaggi

Il nostro mangime per animali è disponibile come mangime sfuso dove non è richiesto alcun imballaggio o confezionato principalmente in sacchi di carta e talvolta in sacchetti di plastica, a seconda del tipo di mangime. Ci assicuriamo che qualsiasi imballaggio sia robusto e protegga i nostri prodotti.
Realizzati con materiali di provenienza responsabile e comunque quasi totalmente carta, i nostri sacchi sono progettati secondo le più alte specifiche, possono essere utilizzati per altri scopi quando il mangime è stato consumato e alla fine possono essere riciclati in sicurezza.

Imballaggi: alcuni dati

5.Rifiuti

Poiché la nostra attività riguarda la trasformazione dei cereali, generiamo pochissimi rifiuti primari. Ricarichiamo qualsiasi residuo di produzione e ci impegniamo a non sprecare mai materie prime. Durante le nostre operazioni, applichiamo la regola del rifiuto, della riduzione, del riutilizzo e del riciclaggio.
Alla fine del nostro sistema di gestione, ci assicuriamo di riciclare qualsiasi rifiuto di carta o plastica, sia dal nostro impianto di produzione o dai nostri uffici, sia da qualsiasi altro tipo di rifiuto, come oli e grassi.

Gestione dei rifiuti: alcuni dati

99%

Utilizzo di materie prime
in ottica di economia circolare

97%

Raccolta
differenziata

0

Azioni e progetti annuali
di riduzione degli scarti

6.Leadership

Dato che siamo integrati nel tessuto sociale locale, facciamo del nostro meglio per garantire che i nostri fornitori prestino la stessa attenzione al rispetto dell’ambiente. Invitiamo i nostri fornitori a partecipare a eventi in cui vengono presentati metodi di agricoltura all’avanguardia e li esortiamo a dare seguito e idee future nel campo della sostenibilità. Applicando nuove idee ai loro campi, possiamo beneficiare di terreni sani e colture di qualità.
Oltre ad essere all’avanguardia, lavoriamo anche duramente per garantire che le imprese locali si uniscano per sostenersi a vicenda. Come tale abbiamo promosso il circuito del marchio Bollino del Trasimeno che riunisce le società che operano intorno al Lago Trasimeno, nel Centro Italia, in una rete.

Il Bollino del Trasimeno: alcuni dati

0

Imprese del Bollino
del Trasimeno

0

Prodotti e servizi forniti
a marchio Bollino

0

Confezioni prodotte
con Bollino del Trasimeno

Una visione verde

Siamo situati in Umbria, siamo in quello che è noto come “il cuore verde” del paese. Siamo molto orgogliosi di questo e crediamo che la visione a lungo termine delle aziende situate qui – e ovunque per quella materia – dovrebbe prendere in considerazione questa etichetta verde. Noi non potremmo operare senza un ambiente sano e le nostre operazioni dipendono completamente dalla capacità della natura di produrre colture sane. Senza acqua pulita e terreni di alta qualità, ad esempio, nessuno dei nostri lavori sarebbe possibile.