1.Energia Verde

Giardini Spa ha avviato nell’ultimo decennio un progressivo impegno nello sviluppo di approvvigionamenti di energia sostenibile. Oggi, dopo questo lungo e costante percorso, conta cinque impianti fotovoltaici e un parco illuminazione a Led sulla quasi totalità della superficie industriale utilizzata. Anche nel 2020 ha continuato il suo percorso di forza motrice alternativa con nuovi investimenti e ampliamenti.

Energia Verde in numeri

95%

2.Alto risparmio energetico

Andiamo a definire tecnicamente l’impianto fotovoltaico e il parco di corpi illuminanti all’interno degli edifici. Per quanto riguarda l’illuminazione, si tratta della rottamazione dei tubi fluorescenti e alimentatore ferromagnetico della potenza di 36 – 72 – 58 e 116 W, con plafoniere aventi corpo e diffusore stampato ad iniezione, infrangibile, stabilizzato ai raggi UV, di elevata resistenza meccanica, diffusore in policarbonato trasparente autoestinguente, stabilizzato ai raggi UV; riflettore in acciaio zincato preverniciato a forno con resina poliestere stabilizzato ai raggi UV; sorgente luminosa con doppio e singolo modulo LED con alimentatore elettronico.

Risparmio con illuminazione a led

Esempi per comprendere il risparmio con illuminazione a led nel caso di una sola lampadina:

0

Consumo ANNUO di energia
per ogni corpo
illuminante a INCANDESCENZA
(100W x 4 x 365)

0

Consumo ANNUO di energia
per ogni corpo
illuminante a FLUORESCENZA
(32W x 4 x 365)

0

Consumo ANNUO di energia
per ogni corpo
illuminante a LED
(15W x 4 x 365)

3.Gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici vengono installati complanari, sulla copertura piana o a cupolini (in un caso parco a terra) degli immobili siti nel comune di Castiglione del Lago, sia presso la sede principale sia presso la succursale.
L’impianto in genere viene connesso alla rete di distribuzione dell’energia elettrica della Società Distributrice secondo il regime scambio sul posto (TISP) a valle del punto di consegna fiscale dell’energia, rispettando le normative vigenti, in particolare quelle relative alle disposizioni Enel per il collegamento dell’impianto alla rete pubblica.
I componenti dell’impianto fotovoltaico collegato in parallelo alla rete sono: moduli fotovoltaici, strutture di appoggio e fissaggio dei moduli fotovoltaici, convertitori statici, corrente continua – corrente alternata, quadri elettrici (Quadro di campo e Quadro di protezione), cavi elettrici e cablaggio, messa a terra.

Energia generata da impianti fotovoltaici

0

kWh

4.I moduli fotovoltaici

Vengono installati moduli fotovoltaici di tipo monocristallino, in genere ognuno avente una potenza nominale di 300 Wp e certificato secondo la normativa CEI/IEC 61215. Le stringhe sono collegate ai quadri di campo mediante cavo di tipo solare.
Il sistema prevede inoltre tutti i dispositivi e gli accorgimenti necessari per ripristinare l’isolamento del tetto dalle infiltrazioni
La struttura di sostegno ed il relativo ancoraggio viene calcolato in modo da rispondere alle caratteristiche strutturali definite mediante il Decreto ministeriale del 16 Gennaio 1996.
Il dispositivo di interfaccia controlla e comanda l’accesso alla rete di distribuzione in bassa tensione degli inverter alimentati da un campo fotovoltaico.

Pesi e Misure dei pannelli fotovoltaici

1650 x 992 x 41 mm

Dimensioni

19,5 kg

Peso

11,87 kg/mq

Peso al mq

5.Il sistema

Il sistema ha un funzionamento completamente automatico e non richiede alcun ausilio per il regolare esercizio. Quando viene raggiunta una soglia minima di irraggiamento sul piano dei moduli, il sistema inizia automaticamente ad inseguire il punto di massima potenza del campo fotovoltaico (MPP = maximum power
point), modificando la caratteristica (grafico tensione/corrente) per estrarre la massima potenza dal campo.
Con l’ultimo dei cinque impianti realizzati, ad esempio, è stato possibile fissare una riduzione di CO2 (0,53 kg di CO2/kWh) 25440,0 kg

Caratteristiche generali di sistema

Monocristallino

Tecnologia

300 Wp

Potenza nominale del singolo modulo

37,5 kWp

Potenza nominale del campo

6.L’orizzonte

Seppure l’affrancamento totale della forza motrice aziendale dalle energie tradizionali a favore di quelle alternative e sostenibili sia ancora non di imminente realizzazione, l’orizzonte di Giardini Spa è quello del miglioramento continuo e del percorso incessante verso nuove soluzioni che rendano la propria attività sempre di più in armonia con il territorio, come testimoniano ormai 70 anni di storia e di tradizione della società. In questi lunghi decenni che hanno accompagnato la crescita di una economia locale in precedenza esclusivamente contadina, Giardini Spa è sempre stato un attore capace di coniugare le più diverse esigenze capaci di non perdere da un lato le occasioni che i processi economici presentano e, dall’altro, di non trascurare le peculiarità proprie di un’area dal grande valore naturalistico.

CO2 Risparmiata

0

Kilogrammi